Polpette di legumi su crema di hummus, Philadelphia Vegetale e pomodorini confit
3 Porzioni
Tempo di preparazione:40 min 
Tempo totale:5 hr 

Ingredienti

    Image

    Ricette altenative

    Per una versione più leggera utilizza Philadelphia LightTi va di sperimentare?

    Prova gli altri prodotti
    Image

    Lo sapevi?

    Quando hai finito di preparare le tue ricette, non buttare via la tua vaschetta. Ci sono molti modi per riutilizzarla.

    Lasciati ispirare! Clicca qui!

    Preparazione

    1. 1

      Preriscaldate il forno a 220 °C, in modalità statica. Versate in un mixer (o tritatutto) i fagioli borlotti - precedentemente ammollati per una notte e cotti in acqua bollente per circa un’ora - i pomodori secchi, mezza cipolla e uno spicchio di aglio tritati. Aggiungete un cucchiaio di salsa di soia, un pizzico di sale, pepe, del timo e infine dell’olio EVO.

    2. 2

      Iniziate a tritare e proseguite finché la consistenza non sarà piuttosto liscia, ottenendo così un composto abbastanza fluido e malleabile. Nel caso in cui il composto fosse troppo liquido per riuscire a modellarlo e formare le polpette, addensatelo aggiungendo del pangrattato.

    3. 3

      Dopo aver terminato la preparazione dell’impasto toglietelo dal mixer, versatelo in una ciotola e dedicatevi alla composizione delle polpette. Prendete un cucchiaio abbondante di impasto, formate con le mani una sfera e schiacciatela leggermente. Man mano che le polpette sono pronte, appoggiatele su una teglia ricoperta di carta da forno e poi infornatele per 25 minuti, girandole a metà cottura.

    4. ImagePRO TIP

      Per dare un tocco più speziato alla vostra ricetta, potete impreziosite l’hummus di ceci con l’aggiunta di paprika dolce o forte.

    5. 4

      Tagliate i pomodorini a metà, per il lungo, e stendeteli su una teglia ricoperta di carta da forno, tutti rivolti verso l’alto. Conditeli aggiungendo un po’ di zucchero, sale, olio EVO, aceto balsamico, qualche rametto di timo e infine delle foglie di origano. Una volta pronti, cuoceteli in forno statico preriscaldato a 140 °C per 2 ore.

    6. 5

      Per la preparazione dell’hummus versate in un mixer i ceci – precedentemente ammollati e cotti in acqua salata per un’ora – la salsa tahina, il succo di un limone, mezzo spicchio di aglio, sale, pepe e un giro generoso di olio EVO. Tritate il composto fino a raggiungere una consistenza morbida e solo alla fine aggiungete del prezzemolo tritato al coltello. Una volta amalgamato quest’ultimo al resto degli ingredienti, non vi resta che impiattare.

    7. 6

      Per impiattare adagiate l’hummus di ceci sul piatto creando un letto sul quale appoggiare le polpette a temperatura ambiente. Con 2 cucchiaini poi create delle quenelle di Philadelphia Vegetale - da adagiare una su ogni polpetta - e infine guarnite con i pomodorini confit.

    +
    Image

    Potrebbe piacerti

    Image

    Green Spring

    clockTempo totale:45 min