Ingredienti
Ricette altenative
Per una versione più leggera utilizza Philadelphia LightTi va di sperimentare?
Lo sapevi?
Quando hai finito di preparare le tue ricette, non buttare via la tua vaschetta. Ci sono molti modi per riutilizzarla.
Preparazione
1
Per preparare la ciabatta, versate in una ciotola tutta la farina e acqua e impastate grossolanamente.
2
Aggiungete all’impasto il lievito e amalgamate bene gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo. Aggiungete il sale e la restante acqua continuando a mescolare. Unite infine l’olio extravergine di oliva e lavorate fino a ottenere un impasto asciutto. Lasciate riposare per almeno 3 ore a temperatura ambiente.
3
Una volta completata la prima lievitazione, disponete l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato creando la ciabatta. Dividete l’impasto a metà, allargatelo leggermente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 40 minuti.
4
Una volta terminata la lievitazione, cuocete la vostra ciabatta in forno preriscaldato a 240 °C per 16 minuti.
5
Durante la cottura, cuocete i friggitelli all’interno di una padella ben calda con olio. Una volta pronti lasciateli raffreddare e puliteli dai semi contenuti all’interno.
6
Mescolate insieme all’interno di una ciotola Philadelphia Original e i friggitelli tagliati in piccoli pezzi. Conservatene alcuni per la farcitura finale.
7
Tagliate la ciabatta a metà e sulla base disponete un generoso strato di Philadelphia Original e friggitelli, posizionate la mortadella e ultimate con la composta di peperoni impreziosita da miele e peperoncino. Infine, aggiungete i friggitelli interi che avete tenuto da parte e chiudete la ciabatta.
PRO TIP Per una ciabatta più sfiziosa e sapida, utilizzate la mortadella con il pepe nero e pistacchio.
Puoi chiederci di tutto